La Missione

Nel 2017 ricorre il 60mo anniversario della messa in onda di quel viaggio (1957) ed è nostra intenzione celebrarlo nei mesi di aprile/maggio ripercorrendo gran parte delle sue tappe a piedi, dal Monviso alla
“Sacca degli Scardovari” situata alla foce del Po. In questo lungo viaggio sulle orme del giornalista, che durerà circa 10/12 giorni, racconteremo l’Italia e la sua tradizione culinaria a distanza di 60 anni con testimonianze, foto, video in diretta sui social network e blog dedicato, pernottando in tenda sulle rive del Grande Fiume, “il nostro fiume più grande, più lungo, più bello, più caro”.
Oltre alle antiche ricette raccontate dai cuochi delle osterie e botteghe di un tempo ancora aperte, daremo spazio alle parole di contadini e allevatori trattando argomenti già anticipati da Soldati, come i nuovi mangimi che venivano dati in pasto agli animali e la prima diffusione di fertilizzanti e pesticidi.
Un occhio di riguardo sarà riservato a tematiche legate all’ambiente, a come l’industrializzazione ha modificato il territorio e ha mutato le abitudini e le tradizioni della vita contadina e rurale dei territori che ci accingiamo a percorrere.

Il Crowdfunding

Avvieremo un’originale operazione di Crowdfunding sul web senza l’utilizzo di denaro. Accetteremo esclusivamente aiuti dalla popolazione locale durante il viaggio che possono consistere in possibilità di ricaricare le batterie delle nostre apparecchiature, cibo, utilizzo di bagni o qualsiasi altro oggetto possa esserci utile. In questo modo contiamo di rendere il web partecipe delle nostre avventure e affidare anche ad esso il peso della riuscita.

La diffusione

Come anticipato sarà un viaggio 2.0, utilizzeremo tutte le moderne tecniche di diffusione mediante siti web, giornali online e cartacei, social e conferenza stampa. A fine viaggio realizzeremo un docu-film che sarà presentato in rassegne come “Il festival del giornalismo di Internazionale” durante il mese di ottobre 2017. I partners, oltre a figurare su tutto il materiale prodotto, saranno anche presenti su magliette e oggetti che saranno ripresi durante le dirette streaming. Le interviste con osterie, personaggi, attività e botteghe saranno concordate preventivamente.

Itinerario originale(parziale) di Mario Soldati:

  • Crissolo (CN) (sorgente del Po)
  • Paesana (CN) (trattoria valle po)
  • Pinerolo (TO) (vin del fort)
  • Carmagnola (TO)
  • Torino ristorante del Cambio
  • Samboseto (PR) osteria Cantarelli / vecchia Samboseto
  • San Martino del Lago (CR)
  • Sorbara (MO) (antica trattoria del Cristo)
  • Bondeno (FE) (ristorante Tassi)